Ocean 3D

Zoanthus

zoanthus

 

Tipologia: È un Corallo Molle
Ordine: Zoanthiniaria
Famiglia: Zoanthidae

Difficoltà di Allevamento:

 


Lo Zoanthus è sicuramente uno dei primi invertebrati da inserire in vasca, è molto robusto
. Non ha particolari esigenze e anche in vasche dove i valori non sono proprio ottimali prospera e si riproduce bene.
Lo Zoanthus si adatta a qualsiasi condizione di illuminazione, predilige un movimento d’acqua medio/forte e non richiede una alimentazione mirata.
E’ considerato semi-aggressivo in quanto può spingere via altre specie di coralli vicini per colonizzare ampi spazi.

 

Descrizione:

 

Lo Zoanthus è presente in quasi tutti i mari tropicali, forma grandi colonie che creano un tappeto vivente; i polipi  raggiungono un diametro di 3/4 mm e un’altezza da 7 a 15 mm.
E’ un piccolo Antozoo, i polipi sono a forma di piccoli fiori senza uno scheletro, infatti ogni singolo individuo presenta un disco adesivo con cui si fissa ad un substrato roccioso.
La colorazione è molto varia a seconda delle specie e dell’esposizione alla luce e varia dal verde, rosso, blu, arancione con moltissime sfumature brillanti di incredibile bellezza.
Gli Zoanthus si alimentano principalmente per mezzo delle zooxantelle, ma sono in grado di catturare piccole particelle di cibo come il planton. Di solito le colonie di Zoanthus colonizzano i substrati rocciosi e scheletri di coralli morti, cresce insieme ad altri invertebrati e ricoprono anche i grandi gusci di tridacne e cozze.

 

Riproduzione:

 

La riproduzione è asessuata, è molto facile, infatti si sviluppano molto velocemente e invadono le zone circostanti facilmente.

 

Luogo di Provenienza:

 

Lo Zoanthus è diffuso in tutte le barriere coralline tropicali.

Zoantus