Ocean 3D

Zebrasoma Xanthurum

zebrasoma xanthurum

Lo Zebrasoma Xanthurum appartiene alla famiglia Acanthuridae molto apprezzato dagli acquariofili per l’acquario di barriera per la sua sgargiante livrea e dal suo carattere pacifico.
Lo Zebrasoma Xanthurum è originario del Mar Rosso, abita acque costiere ricche di anfratti rocciosi e coralli, ha un corpo di forma romboidale con fianchi compressi, muso allungato e occhi sporgenti.
Il colore di fondo è un meraviglioso blu acceso
con righe orizzontali e puntini sul muso di color blu scuro. Le pinne dorsale e anale molto sviluppate sempre blu mentre la pinna caudale e il bordo delle pinne pettorali giallo canarino.
Anche lo Zebrasoma Xanthurum ha, vicino alla pinna caudale, il tipico “bisturi” per difendersi come gli altri esemplari della famiglia degli Acanturidi.

In acquario lo Zebrasoma Xanthurum è un pesce robusto, adatto ad acquari di barriera con coralli e convive con altri Acanthuridi purchè di colore e forma differenti.
La sua dieta è prevalentemente vegetariana setaccia le rocce alla ricerca di alghe ma gradisce anche il cibo surgelato come Artemie, Misis, Krill e mangimi in scaglie e in granuli con una buona percentuale di vegetale come la spirulina che adora.
Lo Zebrasoma Xanthurum è un buon nuotatore necessita perciò di vasche capienti, adora intrufolarsi tra gli anfratti creati dalle rocce e i coralli per cercare riparo quando spaventato ma inserendolo da giovane si adatta molto bene alla vita tranquilla in acquario.