Ocean 3D

 Zebrasoma Flavescens
zebrasoma flavescens

Lo Zebrasoma Flavescens è un pesce d’acqua marina della famiglia Acanthuridae o Pescsi Chirurgo.
E’ uno dei pesci più belli e comuni negli acquari marini , è diffuso nell’ Oceano Pacifico e Indiano ma soprattutto nelle isole Hawaii.

Anche lo Zebrasoma Flavescens appartiene alla famiglia dei pesci Chirurgo, tutti gli individui di questa specie presentano una livrea di color giallo vivo, ha un corpo arrotondato e piatto con un muso appuntito dotato di una piccola bocca, normalmente non superano mai i 20cm di lunghezza con uno spessore di 1/2cm.

Come ogni pesce chirurgo lo Zebresoma Flavescens presenta il peduncolo caudale tipico degli acanturidi, è diventata una specie molto apprezzata dagli acquariofili è un pesce bello, molto attivo, robusto, non aggrssivo verso gli altri ospiti in acquario e vive bene in acquari di barriera tra invertebrati e coralli.

Lo Zebrasoma Flavescens è un pesce erbivoro che si ciba di alghe bentoniche che trova tra le rocce senza disturbare i coralli ma non disdice cibi in scaglie ( in particolare vegetali) in granuli e surgelati come Artemia Salina, Misis, Krill.
In natura spesso ripuliscono da alghe i grandi gusci delle tartarughe marine fornendogli un servizio di pulizia.