Ocean 3D

Zebrasoma Desjardinii

zebrasoma desjardinii

Lo Zebrasoma Desjardinii è un pesce della famiglia Acanthuridae (Acanturidi) in natura è presente in buona parte dell’Oceano Indiano dal Mar Rosso fino alle Maldive.
Lo Zebrasoma Desjardinii è un pesce con un temperamento irruento ma non aggressivo, è di costituzione robusta e adora nuotare liberamente, ama la luce intensa e forte movimento d’acqua ed è un buon mangiatore in particolare divora quasi tutti i tipi di alghe.
Infatti, in natura, la sua dieta è prevalentemente vegetale, dalle alghe superiori (come la Caulerpa), alghe verdi, marroni, rosse, cianobatteri e le diatomee, ma in acquario accetta ogni tipo di cibo.

Lo Zebrasoma Desjardinii ha un corpo allungato, compresso sui fianchi presentando così un profilo romboidale, ha un muso allungato e negli esemplari giovani le pinne anali e dorsali sono molto sviluppate.
Come gli altri esemplari di Acanturide presenta vicino alla coda il caratteristico “bisturi” lo strumento di difesa per questo tipo di pesce.
La livrea dello Zebrasoma Desjardinii è molto varia presenta un colore di fondo del corpo dal grigio al bruno con molte bande verticali chiare e scure mentre la testa ha una banda nera verticale che passa sui grandi occhi neri ed eleganti puntini gialli su fondo bianco, mentre le grandi pinne (anale, caudale e dorsale) sono a sfondo scuro con righe e puntini giallo/arancio.

Questa specie è diffusa lungo le coste e i reef in acque che non superano i 30 metri di profondità, è un ospite molto apprezzato in acquario, ed essendo un grande nuotatore necessita di vasche capienti; dopo un primo periodo di ambientamento mostra un’indole pacifica trascorrendo il suo tempo a pascolare sulle rocce e tra i coralli alla ricerca di prelibate alghe.