Ocean 3D

Xiphophorus Maculatus o Platy

Xiphophorus Maculatus o meglio conosciuti come Platy sono simpaticissimi pesci d’acqua dolce della famiglia dei Poeciliidae, diffusa in natura in centro America, dal Messico al Belize.
Il Xiphophorus Maculatus o Platy è tra i più popolari pesci d’acqua dolce tropicale conosciuti dagli acquariofili, sono molto robusti e spesso sono tra i primissimi pesci, con i Poecilia Reticolata (Guppy), che introduciamo in un acquario appena allestito.

I Xiphophorus Maculatus o Platy sono di piccola taglia, normalmente la femmina è più grande, da adulta raggiunge al massimo i 5/6 cm, mentre il maschio rimane più piccolo e raggiunge da adulto i 3,5/4 cm.
Ha il corpo relativamente alto con i fianchi compressi e il dorso convesso, la testa appuntita, grandi occhi e il muso largo. Il maschio di Platy presenta il gonopodio ( organo riproduttivo ) tipico di tutti i Poeciliidae, mentre la femmina ha la pinna anale arrotondata.

I Xiphophorus Maculatus o Platy sono ovovivipari, cioè la fecondazione avviene all’interno nella cavità urogenitale della femmina e dopo circa 30/40 giorni di gestazione partorisce da 20 a 50 piccoli già formati. I Platy non prestano cure parentali, infatti spesso gli adulti tendono a divorare i piccoli. Gli avannotti, per sfuggire alla predazione si nascondono tra le piante, perciò è bene allestire l’acquario con molte piante per fornire il necessario riparo agli avannotti.

 Il Xiphophorus Maculatus o Platy è onnivoro, ma in acquario lo vediamo anche piluccare le alghe su arredi e piante come in natura, perciò è bene somministrare oltre al cibo in scaglie e granuli anche cibo surgelato Chironomus (larve di zanzara) e Artemie e cibo vegetale come la Spirulina in scaglie per avere una alimentazione completa come in natura.

Il Xiphophorus Maculatus o Platy è uno dei pesci d’acqua dolce più diffusi e allevati, gli allevatori sono riusciti a selezionare innumerevoli varietà con caratteristiche ben definite ma la loro facilità di riproduzione permette di avere colori sempre differenti.
Le più apprezzate e diffuse sono:

  • Corallo:  il più piccolo di dimensioni di un bel rosso vivo.
  • Red (rosso): con una livrea rosso/arancio
  • Sunburst: con la testa e i fianchi di un giallo vivo mentre la parte finale del corpo va a sfumare dall’arancio a rosso
  • Mickey Mouse:  può essere di vari colori, ma la particolarità è la sagoma di Mickey Mouse alla base della pinna   caudale
  • High Fin: è presente in varie colorazioni e ha la pinna dorsale lunga e appuntita
  • Red Wag: ha il corpo rosso e le pinne e le labbra nere
  • Red Tuxedo: con il corpo rosso con una grande macchia nero/verde sui fianchi
  • Blu Neon Wagtail: con il corpo azzurro elettrico con riflessi argento/rosati  le pinne e labbra nere
    e molte altre…