Ocean 3D

Synchiropus Splendidus o Pesce Mandarino

synchiropus splendidus

Il Synchiropus Splendidus è un pesce d’acqua marina della famiglia dei Callionymidae.
Il Synchiropus Splendidus vive nelle barriere coralline del Pacifico Orientale.
E’ un pesce con una livrea splendida con un colore di fondo che và dall’arancione al verde rame con decorazioni, puntini e linee di un bellissimo azzurro intenso comprese le pinne mentre quelle pettorali sono azzurre.

Il Synchiropus Splendidus è un animale socievole che predilige vivere in piccoli gruppi, è di piccole dimensioni, circa 6 cm da adulto, ha una testa tondeggiante, la bocca piccola, grandi occhi sporgenti, un corpo allungato e cilindrico, ha 2 pinne dorsali una più piccola e la seconda ampia e a ventaglio le altre pinne sono arrotondate e molto robuste, le pinne ventrali servono al pesce per spostarsi sul fondo come piccole zampe mentre le pinne pettorali sono utilizzate per il nuoto con un particolare e buffo movimento ondulatorio.
In acquario è molto apprezzato per i suoi colori sgargianti e le sue ridotte dimensioni, si ciba della microfauna presente in acquario ma non disdice Artemia Salina e altri cibi surgelati.

Vive bene in Acquario di Barriera con invertebrati dove si rifugia, vivono solitamente sul fondo muovendosi poco.
Il dimorfismo sessuale tra maschio e femmina è riconoscibile: il maschio ha un corpo più grande la colorazione è più sgargiante e la pinna dorsale e più sviluppata .
La riproduzione è possibile, in cattività avviene durante la notte, il maschio e la femmina nuotano insieme verso la superfice emettendo contemporaneamente sperma e uova.