Ocean 3D

Sarcophyton

IMG_9721sarcophiton

Tipologia: È un corallo Molle
Ordine: Alcionacei
Famiglia: Alcyoniidae

Difficoltà di Allevamento:

Il Sarcophyton è un corallo molto apprezzato per la sua robustezza e adattabilità, è facile da allevare e si adatta molto bene anche in acquari di recente allestimento.
Per crescere correttamente il Sarcophyton ha bisogno di corrente medio forte e una buona illuminazione,  anche se non è urticante talvolta i pesci pagliaccio (Amphyprion Ocellaris) lo possono utilizzare come sostituto dell’anemone, vivendo in simbiosi nei pressi dei suoi polipi.

Descrizione:

Il Sarcophyton è un corallo molle a forma di fungo, ha un gambo saldamente ancorato al substrato roccioso e piccoli polpi sulla superficie del cappello o polipaio, a seconda delle specie i polipi possono avere diverse lunghezze e anche la loro colorazione può variare dal beige al giallo o verde.
I Sarcophyton periodicamente effettuano la cosiddetta “muta” i polipi si ritraggono e sul cappello si forma una sottile pellicola che si stacca, simile al nylon, eliminando così le sostanze di rifiuto, operazione che il corallo esegue più frequentemente soprattutto quando in acquario non c’è una buona e costante movimentazione dell’ acqua, con conseguente decantazione di polvere che costringe il Sarcophyton a pulirsi troppo spesso.
Il Sarcophyton si nutre principalmente per mezzo delle alghe simbiotiche (Zooxantelle) presenti nel tessuto del corallo ma anche i polipi, pur essendo piccoli, riescono a catturare piccole prede che poi ingeriscono.

Riproduzione:


Anche in acquario come in natura il Sarcophyton si riproduce facilmente, spesso infatti si nota la moltiplicazione per scissione, cioè mini Sarcophyton che spuntano uniti alla colonia madre, basta staccarli e fissarli in una insenatura in cui in breve si ancorerà.
E’ possibile anche recidere, con una lametta, una parte della colonia, in breve tempo il pezzo tagliato, che preventivamente si è fissato ad una roccia, si ancora alla stessa e crescerà autonomamente in un altro individuo.

Luogo di Provenienza:


Oceano Pacifico,Oceano Indiano