Ocean 3D

Rhodactis

rhodactis

Tipologia: Corallo Molle
Ordine: Corallimorfari
Famiglia: Discosomatidae

Difficoltà di Allevamento:

I Rhodactis sono gli invertebrati più robusti e facili da allevare in acquario, adorano una corrente media, buona luminosità ma non eccessiva e comunque i colori si esaltano in modo magnifico con influorescenze di vari colori.
Per quanto riguarda le loro dimensioni variano a seconda delle specie infatti troviamo Rhodactis dai 3cm fino a quasi 10cmdi diametro.

Descrizione:

I Rhodactis, conusciuti anche col nome “orecchie d’elefante”, ha molte caratteristiche in comune con il Discosoma.
Sono grossi dischi con al centro una bocca collegata direttamente all’apparato digerente, la forma a disco dei polipi varia da specie a specie, possono essere completamente lisci o con protuberanze o addirittura con piccoli tentacoli.
In commercio si trovano Rhodactis in molte colorazioni principalmente verdi, rossi e marroni ma ci sono varietà anche blu, viola o arancioni.
I Rhodactis formano colonie e spesso gli Amphiprion Ocellaris (il pesce pagliaccio) utilizzano questi grandi dischi come sostituti degli anemoni vivendoci in simbiosi.
Sono dotati di alghe simbiotiche (Zooxantelle) per alimentarsi, ma possono integrare la loro dieta anche con artemie, plancton o addirittura catturano piccolissime prede.

Riproduzione:

Il Rhodactis in acquario si riproduce facilmente e abbastanza velocemente sia con la riproduzione asessuata ma anche per divisione del disco, sempre comunque sono da tenenere presenti le condizioni ambientali

Luogo di Provenienza:

Mari Tropicali