Ocean 3D

Pomacanthus Imperator

Pomac. Imperator giovanePomac. Imperator adulto

Il Pomacanthus Imperator appartiene alla famiglia dei Pomacantidi, anche detti Pesci Angelo.
In natura il Pomacanthus Imperator vive in tutto l’Oceano Pacifico e nel Mar Rosso; è un pesce socievole e molto robusto adatto a convivere con pesci di barriera e con altri Pomacantidi purchè di colore differente.

Il Pomacanthus Imperator, come quasi tutti, nella famiglia dei Pomacantidi, presenta una livrea giovanile ed una da adulto molto differenti tra loro, infatti da giovane è di colore blu con linee trasversali ricurve bianche e azzurre,da adulto invece, presenta il corpo di color giallo canarino con righe orizzontali di color azzurro elettrico, sugli occhi una maschera blu, una macchia azzurra dietro le branchie, il muso bianco, la pinna anale blu e la pinna caudale gialla.

Il Pomacanthus Imperator ha il corpo appiattito e allungato con le pinne dorsale e anale che si allungano per tutto il corpo, ha pinne ventrali lunghe, la bocca simile a un becco, occhi grandi e sporgenti con un lungo aculeo sul bordo dell’opercolo branchiale.

In acquario il Pomacanthus Imperator si ambienta bene in particolare se inserito giovane, è onnivoro e abbastanza vorace, preferisce mangimi surgelati come Artemia, Misis e Krill ma anche granuli, scaglie e mangimi vegetali.

Il Pomacanthus Imperator è un animale non solo bellissimo ed elegante ma anche molto longevo, infatti si possono trovare esemplari che superano i 10 anni di vita in acquario, è molto intelligente e si adatta alla presenza dell’ uomo in poco tempo infatti arriva a cibarsi direttamente dalle vostre mani, non ama molto nuotare infatti si muove lentamente con grazia ed eleganza tra rocce e coralli.

Per quanto riguarda la nostra esperienza con questo magnifico pesce, diciamo che è adatto ad acquari medio grandi, considerando la dimensione che raggiunge da adulto.
Ben si adatta a vasche anche di solo pesci, come pesci Balestra, Cernie,Murene o anche Acanturidi di notevoli dimensioni, riuscendo comunque a cibarsi nonnostante la concorrenza e la vivacità degli altri ospiti dell’ acquario.

La convivenza del Pomacanthus Imperator con i coralli è solitamente buona, soprattutto le acropore, ogni tanto si sente qualche lamentela da parte di qualche nostro cliente che riferisce di qualche “pizzicata” ai coralli molli, soprattutto quelli più flessibili o simili a spugne.