Ocean 3D

Poecilia Reticolata, Guppy o Lebistes

Poecilia-Reticolata

La Poecilia Reticolata è un pesce d’acqua dolce della famiglia Poeciliidae.
E’ il primo pesce che si inserisce in acquario perche è molto colorato, vivace, vorace e incredibilmente prolifero in acquario, le varianti cromatiche e morfologiche sono praticamente infinite.

Il Poecilia Reticolata è originario dell’America Meridionale e solo successivamente si è diffusa in molte altre zone geografiche ad opera dell’uomo.

Presentano un chiaro dimorfismo sessuale:

  • le Femmine sono più grandi con pinne piccole e solo la caudale colorata il corpo è massiccio con il ventre rotondo e la colorazione di fondo grigio è smorta e anonima.
  • Il Maschio è più piccolo le pinne caudale e dorsale più sviluppate, colorate e appariscenti, il corpo è snello e la colorazione è più vistosa.

Il Poecilia Reticolata si riproduce con molta facilità ed è un pesce ovoviviparo, infatti è preferibile inserire più femmine per maschio per evitare che le femmine si stressino troppo dai ripetuti accoppiamenti.
Il maschio feconda le uova della femmina con un accoppiamento fugace incastrando il gonopodio (organo sessuale maschile) nell’apparato urogenitale della femmina.

La gestazione dura circa 30 giorni, gli avannotti nascono già indipendenti, gli esemplari adulti tendono a mangiare gli avannotti, in acquario il parto avviene durante la notte in questo modo tutti i pesci adulti riposano ed è quindi possibile catturare gli avannotti e farli crescere indisturbati in una nursery.
La maturazione sessuale inizia molto presto a 2-3 mesi dalla loro nascita infatti una femmina a questa età può già riprodursi.

La loro alimentazione è onnivora accettano praticamente ogni tipo di cibo dai cibi secchi e liofilizzati ai surgelati.

Il Poecilia Reticolato è un pesce di semplice allevamento adatto anche ai principianti, molto vivace e sempe in movimento, ama vivere in piccoli gruppi di almeno 5/8 esemplari con prevalenza di femmine, predilige vasche ricche di vegetazione e vive bene in acque dure e PH mediamente alcalino.