Ocean 3D

 Pesci per acquario marino

Una volta terminato di allestire un acquario marino, come per gli acquari d’acqua dolce, serve un periodo di “maturazione” della vasca.
Periodo più lungo rispetto alla settimana circa degli acquari d’acqua dolce, per gli acquari marini, si aggira intorno al mese.
In questo periodo i nostri reef allestiti avranno modo di ricreare l’habitat marino, e l’acquario sarà pronto ad accogliere i nostri pesci.

Le varietà di pesci marini disponibili sono tantissime ma dobbiamo soprattutto tenere presente quali sono le condizioni nelle quali vivono normalmente nei loro habitat naturali.
Infatti, non tutti i pesci marini potranno essere inseriti nei nostri reef ricreati; se il nostro acquario ad esempio ospiterà molti invertebrati, non è consigliato introdurvi pesci che potrebbero danneggiarli o addirittura nutrirsene.
Perciò è molto importante farsi consigliare.

Non solo perchè sono belli significa che potranno stare bene nel nostro acquario e senza recare danni alle altre forme di vita presenti.
Prendersi cura di un acquario marino popolato da esseri viventi diversi fra loro significa anche saper allestire un habitat nel quale i pesci e gli invertebrati possano convivere pacificamente.

I pesci per acquario marino più comuni sono:

Per citarne solo alcuni.

Anche l’inserimento in vasca dei pesci d’acqua marini è un’operazione da fare con pazienza, il sacchetto contenente i pesci va posto nella vasca a galleggiare per circa 5 minuti in modo che si acclimatino, togliamo l’elastico dal sacchetto e inseriamo un pò di acqua dell’acquario per 2 o 3 volte a distanza di qualche minuto tra un inserimento e l’altro infine liberiamo i pesci.

I pesci per acquario marino più conosciuti sono sicuramente il pesce pagliaccio e i pesci chirurgo ma non bisogna dimenticarsi anche dei pesci balestra, dei pesci palla, dei pesci angelo, delle murene e ovviamente dei particolarissimi cavallucci marini!
Tutti stupendi e diversi fra loro, purtroppo in questa diversità rientra anche la diversa difficoltà di mantenere questi pesci per acquario marino in salute.

Per ammirarli dal vivo e scoprirne di nuovi vi invitiamo a passare a trovarci!
Saremo lieti di mostrarvi gli ultimi arrivi di pesci per acquario marino e consigliarvi gli abbinamenti migliori.