Ocean 3D

 Paracanthurus Hepatus

Paracanthurus-hepatus

Il Paracanthurus Hepatus è un pesce d’acqua Marina della famiglia Acanthuridae.
E’ diffuso in tutto l’Oceano Pacifico in particolare nelle barriere coralline.
La forma del corpo è piatta e ovoidale, la pinna dorsale si estende su tutta la schiena, ha una livrea molto colorata, lo sfondo è un bel azzurro scuro con una macchia nera sulla schiena che ricorda una chela di granchio, la pinna caudale è di un giallo intenso.
Come tutti gli esemplari della famiglia degli Acanturidi ( o Pesci Chirurgo) anche il Paracanthurus Hepatus presenta un peduncolo caudale che gli permette di difendersi.
Dopo il successo del film Disney “Alla ricerca di Nemo” sia il Paracanthurus Hepatus (Dory) che l’Amphiprion Ocellaris (Nemo) sono diventati molto popolari e tra i più amati ospiti degli acquari marini in particolare dai più piccoli.
Comunemente non supera i 18/20 cm da adulto, è molto socievole e adora nuotare, ma è anche molto delicato e si spaventa molto facilmente assumendo un comportamento molto curioso: si adagia su un fianco fingendosi morto.
Come tutti i Pesci Chirurgo anche il Paracanthurus Hepatus predilige una alimentazione a base vegetale ma gradisce anche cibi surgelati come Artemie, Misis, Krill….
Ama vivere in acquari marini di barriera dove è solito aggirarsi tra le rocce vive in cerca di anfratti per nascondersi, senza disturbare invertebrati e coralli, con ampi spazi per nuotare e solitamenta passa molto tempo a ricercare piccole alghe verdi da brucare.
Sono spesso aggressivi con i consimili soprattutto se hanno forme e colori molto simili infatti è consigliabile introdurli giovani per meglio adattarsi al nuovo ambiente ma soprattutto, se inseriamo altri Pesci Chirurgo, che siano di colore e forma diverse tra loro per evitare conflitti.
Per quanto riguarda la riproduzione non si è ancora ottenuta in acquario.