Ocean 3D

Pangio Kuhlii

pangio-kuhliipangio-03

Il Pangio Kuhlii è un simpaticissimo pesce a forma di serpentello, è un’infaticabile pulitore da fondo molto diffuso in natura nelle aree del sud-est Asiatico, appartengono alla famiglia dei Cobitidae e vengono chiamati anche Acanthophtalmus.
Il Pangio Kuhlii è prevalentemente notturno e può risultare molto timido e impaurito in particolare dopo l’inserimento in una nuova vasca e spesso spariscono ricomparendo dopo vario tempo tra le piante alla ricerca di cibo, è perciò molto importante allestire la vasca con numerosi nascondigli e piante per dar loro la sicurezza di aver molti rifugi vicini, così possiamo vederli nuotare liberamente alla ricerca di particelle di cibo che trova setacciando il fondo.

Il Pangio Kuhlii ha una sagoma sinuosa come un’anguilla, il corpo snello e cilindrico e possono raggiungere i 6/8 cm da adulti, le femmine sono di norma più grandi, il colore di base del corpo è un beige rosato/giallo con strisce verticali marrone scuro.
Il Pangio Kuhlii ha il muso rotondo, la bocca piccola situata in basso con tre paia di barbigli, gli occhi piccoli coperti da una membrana trasparente che li protegge quando il pesce si seppellisce nella sabbia per prevenire lesioni e inoltre vicino agli occhi hanno una piccola spina retrattile che viene usata come arma di difesa del pesce.
Inoltre il Pangio Kuhlii, come i coridoras, hanno un sistema di respirazione supplementare che gli consente di assorbire aria attraverso le pareti dell’intestino.

Per quanto riguarda la riproduzione del Pangio Kuhlii in acquario è possibile ma molto difficile.
E’ da ricordare comunque che il Pangio Kuhlii è un pesce gregario e se allevato in gruppo, dai 5 ai 10 esemplari, è possibile vedere il loro comportamento sociale come in natura, cioè stabiliscono una gerarchia sociale all’interno del branco, si sentono più sicuri e si possono vedere più frequentemente ammucchiati o attorcigliati in piccoli anfratti tra le radici delle piante o tra gli arredi.

Per quanto riguarda l’alimentazione i Pangio Kuhlii apprezza in particolare cibo come le larve di zanzara surgelate ma accettano molto volentieri cibo in scaglie o in granuli e alimenti vegetali come le pastiglie da fondo; in buone condizione il Pangio Kuhlii vive facilmente oltre i 10 anni.