Ocean 3D

Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans

Paguro Zampe blu

Tipologia: Crostacei
Ordine: Decapodi
Famiglia: Diogenidae

Difficoltà di Allevamento:

Il Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans è un crostaceo robusto, pacifico e facile da allevare.
Mangia continuamente in particolare alghe, filamentose e cianobatteri, ma anche resti di cibo contribuendo così a mantenere l’acqua e l’acquario sempre pulito.
Il Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans è molto dinamico sempre alla ricerca di cibo tra rocce e coralli  perciò è bene fissarli adeguatamente per evitare catastrofici crolli.

Descrizione:

Il Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans è di piccole dimensioni e normalmente non supera i 3 cm.
Il nome descrive molto bene la caratteristica di questo infaticabile paguro infatti ha delle appariscenti strisce blu elettrico sulle zampe.
Come tutti i paguri anche il Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans ha l’addome molle che protegge introducendolo in conchiglie vuote alla quale si aggancia con particolari appendici, è importante infatti mettergli a disposizione conchiglie di varie grandezze che utilizzerà come nuova dimora a sua discrezione.
I paguri come tutti i crostacei (gamberi, granchi, aragoste ecc..) crescendo nel corpo sostituiscono il proprio esoscheletro ( guscio esterno ) con una periodica muta che gli permette anche di far ricrescere chele, zampe e persino gli occhi persi  alla muta successiva.
Personalmente adoro questi simpaticissimi e utilissimi crostacei adatti a qualsiasi Reef dal più piccolo al più grande, come ci hanno riferito molti clienti, sono sempre alla ricerca di cibo e riescono a ripulire dalle alghe, detriti o resti di cibo qualsiasi vasca e sono bravi quasi quanto i ricci.

Riproduzione:

Non si hanno notizie sulla riproduzione del Paguro dalle zampe blu Calcinus Elegans.

Luogo di Provenienza:

Oceano Indiano e Pacifico.