Ocean 3D

Naso Lituratus

Naso Lituratus

Il Naso Lituratus è un pesce d’acqua marina della famiglia Acanturidae, in natura vive in Mar Rosso e nell’Oceano Pacifico.
Il Naso Lituratus è un pesce robusto e tranquillo che vive con quasi tutti i pesci di barriera e quindi anche con gli acanturidi, purchè di colore diverso, cosa che vale praticamente per tutti i pesci marini, ed in effetti spesso si sconsiglia di tenere nello stesso acquario pesci anche di diverse famiglie ma molto simili di forma o colore. Il Naso Lituratus adora nuotare ma anche nascondersi tra gli anfratti della barriera corallina dove bruca le alghe, con la sua dieta vegetariana perciò è adatto a vivere in acquari di medie e grandi dimensioni con coralli di tutti i tipi.

Il Naso Lituratus ha una livrea elegante di color grigio perla, il corpo ha una forma romboidale appiattito sui fianchi, ha le pinne caudale e anale che contornano tutto il corpo, la prima gialla e nera e la seconda giallo/arancione, ha pinne ventrali sottili, bocca, labbra e la parte superiore della testa gialle, la pinna caudale bilobata con lunghi filamenti e ben visibili, sul peduncolo caudale, due coppie di aculei fissi e ben affilati.

 Come detto prima è vegetariano in natura, ma in acquario il Naso Lituratus  gradisce anche il cibo surgelato come Artemia, Misis e Krill prediligendo tra i cibi liofilizzati in particolare quelli a base vegetale con Spirulina e alghe essicate. Per quello che sono state le nostre esperienze con Naso Lituratus è un pesce che consigliamo a tutti, neofiti ed esperti, un esemplare in particolare è vissuto per ben 18 anni in un nostro acquario.