Ocean 3D

Melanotaenia Precox

melanotaenia-praecox

Il Melanotaenia Precox è un coloratissimo pesce d’acqua dolce tropicale originario della Nuova Guinea, vive tra radici, tronchi e alta vegetazione.
Il Melanotaenia Precox è un pesce tranquillo che vive preferibilmente in piccoli branchi di 5/6 esemplari come minimo, raggiunge una dimensione massima di 8 cm in natura ma in acquario non supera mai i 6 cm, i maschi adulti risultano più grandi e colorati delle femmine.

Il Melanotaenia Precox adulto è di un bellissimo blu neon quasi iridescente, con le pinne rosse. Le femmine alle volte hanno un colore un pò meno intenso, con le pinne giallo/arancione, ha il corpo alto e piuttosto compresso lateralmente, il muso è sporgente con la bocca piccola in posizione centrale.
Il Melanotaenia Precox, chiamato anche piccolo pesce arcobaleno, è molto tranquillo e robusto, adatto ad acquari di comunità e può risultare molto timido e schivo se non allevato in branco, infatti è un pesce gregario che dovremmo allevare in branco, adorano acquari molto piantumati con ampi spazi per nuotare.

Il Melanotaenia Precox è oviparo e la coppia rilascia le uova in acque aperte e non si curano della prole, in acquario di comunità e molto difficile che la riproduzione vada a buon fine, proprio perchè abbandonando le uova, per gli altri pesci è molto semplice predarle, quindi per ottenere successo con la riproduzione è bene separare il branco, normalmente composto da almeno un maschio e tre femmine, in un acquario apposito per la riproduzione.

Il Melanotaenia Precox è onnivoro e molto vorace, accetta senza problemi qualunque tipo di cibo dal secco in scaglie al granulare, è buona abitudine variare l’alimentazione anche con del cibo surgelato, come larve di zanzara e artemie, è un pesce che in definitiva consigliamo a tutti a condizione che la vasca non sia veramente troppo piccola.
Nella sua famiglia esistono altre varietà di Melanotaenia anche più colorate ma purtroppo anche più grandi e voraci e per questo non adatte ad acquari piccoli e con pesci molto tranquilli.
Un limite che abbiamo notato in questo pesce è che purtroppo ( come tanti altri ) da giovane non è molto colorato, risultando grigio e per questo chi non conosce i colori che avrà da adulto non lo sceglie, basterà avere un mesetto di pazienza per ottenere bellissimi colori.