Ocean 3D

Lysmata Debelius

lysmata debelius

lysmata debelius

 

 

 

 

 

 

 

Il Lysmata Debelius é anche chiamato gamberetto Cardinale, è uno splendido crostaceo che vive nel Mar dei Caraibi, nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico.
Abita le Barriere coralline e predilige vivere all’interno di grotte e spaccature delle rocce in zone poco illuminate; di solito il Lysmata Debelius in natura forma gruppi molto numerosi.
Il Lysmata Debelius ha il corpo di un bel rosso rubino con alcune macchie bianche sul carapace e come tutti i crostacei è decapode (con 5 paia di zampe) di piccole dimensioni infatti raggiunge al massimo 5 cm.
Nella parte anteriore il Lysmata Debelius è dotato di 3 coppie di antenne bianche e lunghe ed estremamente sensibili, gli arti sono per i due terzi bianchi e la coda è a ventaglio e abbastanza ampia.

Il Lysmata Debelius ha un carattere molto schivo ed è più attivo nelle ore notturne e crepuscolari.
E’ un animale semplice da allevare in acquario ed è buona norma mantenere il Lysmata Debelius almeno in coppia.
In acquari grandi dove sono presenti molti esemplari il comportamento del Lysmata Debelius cambia e li vediamo di più gironzolare per la vasca.

Anche il Lysmata Debelius, come il suo parente Lysmata Amboinensis, è un gamberetto pulitore infatti si nutre anche di alcuni parassiti che infestano la pelle dei pesci.
E’ comunque onnivoro e si ciba di parassiti, residui di origine animale e accetta comunque anche mangimi secchi e surgelati.

Per il suo comportamento tranquillo il Lysmata Debelius è un ospite ideale nelle vasche con invertebrati infatti non li danneggia e convive, in grandi acquari, tranquillamente con la maggior parte degli altri gamberetti.

Per le sue caratteristiche è quindi praticamente senza controindicazioni per qualsiasi tipo di ambiente e ci sentiamo di consigliarlo a tutti gli acquariofili, in vasche sia grandi che piccole soprattutto per le sue caratteristiche di detritivoro a cui non sfugge praticamente nulla che sia mangiabile come rimasugli di cibo, escrementi e tutto ciò che sia organico e che potrebbe creare inquinamento.