Ocean 3D

Luci per acquario

L’illuminazione del nostro acquario, sia esso di acqua dolce o marina, è fondamentale per il suo corretto mantenimento.

Il capitolo sulle luci per acquario marino vuole essere introduttivo con le più comuni soluzioni di illuminazione adottate.
Questo perchè per gli acquari marini bisogna considerare che tipo di animali vogliamo inserirvi e valutare di quanta luce necessitano.

  • Come è facile intuire, pesci ed animali che nel mare vivono a profondità di pochi metri sotto la superficie dell’acqua, necessitano di molta luce e le luci per acquario marino che andremo ad installare dovanno ricreare una forte illuminazione nel nostro reef.
  • Mentre, se desideriamo inserire nel nostro acquario marino pesci che vivono a profondità maggiori e di conseguenza con meno illuminazione naturale, andremo a fornire il nostro acquario con luci per acquario di minor numero ed intensità, ricreando così zone più o meno ombrose giocando con la disposizione delle nostre rocce vive e coralli.

Le luci per acquario più diffuse si distinguono tra i classici tubi Neon, plafoniere HQI e i più innovativi LED.

Sono questi ultimi che noi utilizziamo per la maggiore, la loro ottima resa di illuminazione e il loro irrisorio consumo energetico, consentono un notevole risparmio di energia elettrica rispetto agli altri sistemi di illuminazione.
Un altro vantaggio da considerare nella scelta è il calore sviluppato dalle nostre luci per acquari marini; infatti grazie ai LED avremo anche una notevole riduzione di calore sviluppato, soprattutto d’estate, che ci consentirà di avere minori difficoltà nella gestione del clima.

Belle da vedere e super efficienti, le luci led per acquario, rappresentano oggi la migliore alternativa tra le luci per acquario.

Vi aspettiamo come sempre in negozio per aiutarvi nella scelta delle luci per acquario che più si addicono alla vostra riproduzione di reef tropicale o marino!