Ocean 3D

Fromia Indica

fromia indaca

Tipologia: Echinoderma (Stella Marina)
Ordine: Valvatida
Famiglia: Goniastreridae

Difficoltà di Allevamento:

La Fromia Indica è un ospite molto gradito nei nostri reef per il fascino che solitamente suscitano tutte le stelle marine.
In natura vive sul fondo o tra le madrepore, è estremamente vivace e si sposta di continuo utilizzando tantissimi “piedini” speciali, chiamati pedicelli ambulacrali, presenti nella parte inferiore del corpo a contatto con il fondo.
Ciò le permette di utilizzarli anche per la raccolta del cibo, che solitamente è costituito da alghe e dal film batterico che spesso si forma sui vetri vicino alla superficie dell’ acqua, per questo è frequente vederla arrampicata sui vetri dell’ acquario permettendoci di ammirarla in tutta la sua bellezza, da vicino e con calma.

E’ molto importante fare attenzione durante l’ immissione in acquario, dopo una buona acclimatazione è bene inserirla in posizione rovesciata, in maniera che possa espellere dall’apertura boccale eventuali bolle d’aria che potrebbero avere ingerito durante il trasporto.
La Fromia Indica può essere allevata insieme alla maggioranza degli invertebrati ed è adatta a tutti i tipi di vasca.
Personalmente, è uno di quegli organismi che consigliamo a tutti quelli che hanno una vasca con invertebrati, essendo adatta a convivere con tutti i tipi di pesci e coralli che solitamente sono ospitati in questo tipo di vasche.
Attenzione a chi ha vasche con solo pesci, magari molto grossi e mordaci come ad esempio i Balestra che praticamente mordono tutto cercando di cibarsi di qualsiasi cosa, potrebbero ferirle seriamente.
In negozio cerchiamo di averne a disposizione alcuni esemplari praticamente sempre.

Descrizione:

Estremamente caratteristica con la sua forma a stella con 5 braccia la Fromia Indica è di colore rosso o rosso brunastro e molti esemplari presentano all’estremità dei bracci un colore più scuro quasi nero.
Può raggiungere un diametro fino a 9 cm ma solitamente in acquario rimane più piccola.
Si alimenta esclusivamente di organismi bentonici come spugne, alghe e piccoli crostacei che trova sul fondo, sui vetri e sulle rocce, ma è possibile integrare la sua dieta con Artemie, Misis e Krill surgelati.

Riproduzione:

Non si hanno informazioni sulla riproduzione in acquario della Fromia Indica.

Luogo di Provenienza:

Presente nell’Oceano Pacifico e nell’Oceano Indiano.