Ocean 3D

Corydoras Paleatus

Corydoras-Paleatus

Il genere Corydoras comprende oltre 140 speci di pesci d’acqua dolce della famiglia dei Callichthyidae, sono originari dei corsi d’acqua dolce del SudAmerica.
In questa scheda parliamo del Corydoras Paleatus uno dei più conosciuti e allevati in aquariofilia.
Il Corydoras Paleatus ha una livrea di color grigio-dorato ricoperto di macchie scure con un corpo triangolare, le pinne sono provviste di aculei e il corpo è ricoperto da placche ossee per difendersi dai predatori, in commercio esiste anche la varietà albina.
La dimensione da adulto non supera i 5 cm in acquario, in natura può arrivare anche a 8 cm.

Viene considerato un pesce spazzino infatti è un animale onnivoro e si ciba sul fondo mangiando resti di cibo ed escrementi lasciati dagli altri pesci, ma è bene alimentarli anche con gli appositi mangimi da fondo (pastiglie) per evitare che non trovino cibo a sufficenza.
Il Corydoras Paleatus ama vivere in acquari con molte piante e molti nascondigli, è un animale gregario ed è bene allevarlo in piccoli gruppi composti da 5/6 individui, è molto tranquillo e può essere allevato con quasi tutti i pesci d’aquario.
Per quanto riguarda la riproduzione del Corydoras Paleatus, si riproduce facilmente in acquario le uova si schiudono dopo circa 8 giorni, gli avanotti sono indipendenti e i genitori non curano la prole.