Ocean 3D

 Coralli duri

I coralli duri di dividono in SPS e LPS ed entrambi possiedono uno scheletro calcareo.
I coralli duri necessitano di una buona illuminazione, eccellenti condizioni dell’acqua e molto spazio all’interno dell’acquario marino di barriera.
Come i coralli duri SPS, anche i coralli duri LPS possiedono cellule orticanti (nematrocisti) per difendersi dai predatori e difendere il loro spazio in barriera.

  • Molti coralli duri durante la notte estroflettono tentacoli che si allungano per decine di centimetri e che possono orticare quelli vicini causando in questi ultimi seri danni.
    Perciò è consigliabile, nelle operazioni di pulizia non toccare i coralli, per evitare sgradevoli reazioni allergiche.
  • Sono più colorati ed appariscenti dei coralli molli ed all’interno del loro tessuto ospitano micro alghe chiamate Zooxanthelle, che li aiutano a nutrirsi, crescendo in simbiosi con il corallo.
    I coralli duri SPS hanno piccolissimi tentacoli ed uno scheletro calcareo che può esere sia a ramo o piatto mentre gli LPS possiedono tentacoli più lunghi.

I coralli duri SPS richiedono valori dell’acqua quasi perfetti; ad esempio: un eccesso di nitrati fa si che inibiscano la costruzione dello scheletro che può risultare rallentata o addirittura arrestata.
I coralli duri SPS hanno poche zooxantelle perciò, talvolta, è necessario somministrare regolarmente altri tipi di cibo come calcio, magnesio e Kh che servono a far crescere e mantenere in salute l’animale.
È possibile che i coralli duri sps e molli convivano in acquario anche se i primi preferiscono forte luce e movimento intenso dell’acqua.

  • Il sistema più comune in acquario per la riproduzione dei coralli duri è la germinazione, cioè in maniera asessuata dalla colonia madre.
    Si riproducono per taleazione e sono considerati i coralli difficili dagli acquariofili ma seguendo poche e semplici regole di mantenimento dell’acquario non è poi così difficile da allevare, anzi!

Vi aspettiamo in negozio per mostrarvi esemplari di forme e colori diversi, presenti nei nostri reef allestiti!

I coralli duri più comuni sono:

E moltissimi altri presenti anche da noi in negozio nei nostri acquari allestiti!