Ocean 3D

Cheirodon Axelrodi o Pesce Cardinale

Cheirodon Axelrodi

Il Cheirodon Axelrodi è un pesce d’acqua dolce della famiglia Characidae.
Originario dell’Amazzonia vive preferibilmente nei piccoli corsi e nei bacini del Rio Negro, nell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni.
Prefericse acque tenere con una leggera corrente, leggermente acida con temperatura tra i 24° e 25°C.

Il Cheirodon Axelrodi è molto socievole e predilige vivere in branco con minimo 4/5 esemplari da adulti non superano mai i 4/5 cm.
Il corpo è sottile, allungato ed affusolato; la livrea presenta il dorso grigio con una linea orrizontale azzurro elettrico e una banda rossa sottostante che percorre tutta la parte inferiore del fianco, ha una bocca piccola e piccole pinne trasparenti. E’ molto simile come aspetto al Paracheirodon Innesi (Pesce Neon) ma in quest’ultimo la banda rossa inizia a metà del corpo.

La loro alimentazione è onnivora gradiscono sia i cibi surgelati come Artemie Saline, Larve di Zanzara ma anche cibi in scaglie o in granuli.

In acquario per vivere bene deve essere allevato in branco con una folta vegetezione, e’ una specie abbastanza robusta, consigliata anche ai principianti, tuttavia necessita di acqua tenera e leggermente acida.

La riproduzione del Cheirodon Axelrodi in cattività è possidile ma difficile, depongono le uova tra la vegetazione e al termine i genitori si allontanano, ogni covata è composta da circa 500 uova che si schiudono in 24 ore.
La differenza tra maschio e femmina non è molto evidente anche se le femmine risultano con il corpo più grosso e il ventre gonfio.