Ocean 3D

 Amphiprion Ocellaris o Pesce Pagliaccio

Pesce pagliaccio

Amphiprion Ocellaris è un pesce marino della famiglia dei Pomacentridae.
E’ comunenente chiamato Pesce Pagliaccio o Pesce Anemone è diffuso nell’Oceano Indiano Orientale e nel Oceano Pacifico ma anche in Malaysia, Indonesia, Filippine e Australia del nord.
 Predilige le acque calme della barriera corallina ed è particolarmente a suo agio nelle lagune degli atolli.
Comune ospite degli acquari marini dove è molto semplice da allevare e se le condizioni sono ottimali non è difficile che una coppia di Amphiprion Ocellaris si possa anche riprodurre.

L’Amphiprion Ocellaris ha una brillante e vistosa livrea arancione con tre grandi strisce bianche delineate da sottili margini neri con un corpo tozzo e corto infatti non supera i 10cm da adulto.
Spesso in acquario l’Amphiprion Ocellaris va in simbiosi con gli Anemoni Marini (Radiantus, Stoichactis…) a differenza degli altri pesci il Pesce Pagliaccio riesce ad addentrarsi tra i suoi tentacoli urticanti ed assorbire parti di mucosa rendendolo immune alle cellule urticanti del corallo creando così un rapporto di reciproca convivenza (Simbiosi).
L’Anemone protegge l’Amphiprion Ocellaris dai predatori e il pesce lo aiuta condividendo il cibo catturato.
Si nutrono senza problemi sia di cibo surgelato (Artemia Salina, Krill, Mysis…) che di cibo secco in granuli e in scaglie.

La colorazione della livrea può variare da specie a specie con tonalità diverse dallo scuro, rosso-marrone a giallo-dorato con fasce verticali bianche.
Altre speci di Amphiprion che possono essere ospitate in acquario sono:

  • Amphiprion Clarchii;
  • Amphiprion Frenatus;
  • Amphiprion Percula;
  • Premnas Biaculeatus