Ocean 3D

Alveopora

alveopora

Tipologia: È un corallo Duro LPS
Ordine: Sclerattinei
Famiglia:Acropoidae

Difficoltà di Allevamento:

L’Alveopora è un corallo LPS tra i più belli e affascinanti, con caratteristiche di allevamento nè più nè meno della sua consimile Goniopora di cui esistono varie varietà.
L’Alveopora visivamente presenta polipi meno estroflessi della Goniopora ma quando è in perfette condizioni ha riflessi più verde metallico (splendida) della Goniopora, insomma competono veramente in bellezza.
Personalmente non sapremmo sciegliere tra le due se non tentare l’ allevamento di entrambe.
Spesso si legge che sono coralli difficili…..che non campano che per brevi periodi ed altre cose negative ……mah che dire ……, penso che comunque le condizioni della vasca come al solito siano fondamentali, come per tutti gli altri coralli del resto, compresi i coralli molli.
L’ esemplare che vedete in foto è ospite nella nostra vasca dedicata ai coralli LPS da parecchio tempo, chi tra i nostri clienti ha voluto provare ad allevare esemplari simili ne parla entusiasticamente, ed alcuni sono riusciti anche a riprodurla per gemmazione.
Personalmente a noi è capitata la riproduzione per gemmazione solo della Goniopora e solo una volta.
Se volete provare l’ allevamento ricordatevi di comprare esemplari solo in perfette condizioni e quì secondo noi stà il nodo.
Chi non ha avuto belle esperienze ha acquistato esemplari in buone condizioni?
Aveva una vasca con le giuste caratteristiche  per l’ allevamento?
Necessita di una corrente media e mai diretta, di una illuminazione medio-forte ma soprattutto necessita di condizioni d’acqua ottimali perciò NO3 e PO4 assenti ma anche una triade cioè MG-CA-KH,( vedi il nostro articolo sull’ argomento) ben equilibrata.

Descrizione:

L’Alveopora possiede uno scheletro solido,  leggero e poroso, dai fori dello stesso spuntano i polpi.
Spesso le colonie di Alveopora sono irregolari o ramificate e i polpi possono essere di color crema, verde o beige, con sfumature che variano dal rosso al giallo-blu.
Nell’Alveopora la caratteristica più evidente è il numero dei tentacoli che circondano il disco orale di ogni polpo infatti in tutte le specie sono 12 mentre nella Goniopora, che è un corallo LPS molto simile all’Alveopora, sono 24 e spesso più lunghi di quelli dell’Alveopora che sono corti e tozzi.

Riproduzione:

L’Alveopora si riproduce sia sessualmente, cioè immettendo sperma e uova in acqua, che asessualmente, cioè per gemmazione.
In acquario è più facile che si riproduca per gemmazione.

Luogo di Provenienza:

L’Alveopora in natura è originaria dell’Oceano Indo-Pacifico ma si trova anche in Mar Rosso e nel Mar Cinese Meridionale.